cresci
scopri
pedala

NEVER ENDING

FUN & LEARNING

perchÈ senza
rotelline?

A differenza delle classiche bici con le rotelle, le balance bike consentono al bambino di acquisire maggiore equilibrio grazie alla mancanza di supporti esterni. Aiutano inoltre ad adottare una postura corretta per evitare problemi alla schiena.

Primabici accompagna poi i più piccoli nell’apprendimento e nel muovere i primi passi, poiché nelle prime fasi il bambino utilizza la bici come sostegno per camminare, in piedi.

SVILUPPO
MOTORIO

La bici senza pedali accompagna i bambini nell’apprendimento di capacità psicomotorie in maniera facile e veloce.
Grazie alla mancanza delle rotelline il bambino sviluppa le capacità di equilibrio e di bilanciamento in modo autonomo, acquisendo consapevolezza del proprio corpo.
La balance bike gli consente inoltre di interagire con il mondo esterno stimolando la propriocezione, ossia la percezione del proprio corpo con il mondo esterno.

SVILUPPO
COGNITIVO

Primabici permette al bambino di andare in bici autonomamente semplicemente impugnando il manubrio e spingendosi con i piedi. Questo gli permetterà di sentirsi indipendente, migliorare l’autostima e acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo in relazione al mondo esterno.
Grazie a Primabici il tuo bambino svilupperà un senso di fiducia nelle proprie capacità, che si trasformeranno in benefici per il suo sviluppo cognitivo e relazionale.

Fasi di apprendimento

LE 4 FASI DI APPRENDIMENTO IN BICI

Lascia che sia il bambino a decidere il ritmo. La velocità non sarà mai troppo elevata perché spinta e frenata saranno gestite con i piedi.

prima-bici-apprendimento

1

prima fase
a cavalcioni

nella prima fase il bambino camminerà stando in piedi a cavalcioni e attaccato al manubrio.

prima-bici-apprendimento

2

seconda fase
seduto sul sellino

Una volta raggiunta una certa confidenza con la balance bike, il bambino camminerà rimanendo seduto sul sellino e spingendo con i piedi.

prima-bici-apprendimento

3

terza fase
acquistare velocità

nella terza fase il bambino sarà in grado di aumentare il movimento di spinta scegliendo la velocità più adatta a lui. Questo gli permetterà di coordinare la sterzata del manubrio con l’inclinazione della bike.

prima-bici-apprendimento

4

quarta fase
alzarsi in piedi

quando si sentiranno completamente a proprio agio con la loro balance bike, impareranno ad alzare i piedi da terra e ad alzarsi in piedi sulle pedane laterali apprendendo la tecnica avanzata della guida “fuori sella”.

Il passaggio alla bici a pedali
diventa un gioco naturale

Quando si utilizza una bicicletta tradizionale una delle maggiori difficoltà  è l’eliminazione delle rotelline. Il bambino percepisce l’improvvisa mancanza di un sostegno come un pericolo, si irrigidisce e perde confidenza con il mezzo. Con la balance bike invece il passaggio alla bici a pedali è più semplice perché il bambino sin dall’inizio impara a stare in equilibrio senza avere supporti esterni.

Blog
primabici-bike

Cos’è una balance bike e perché potrebbe essere la miglior bici per i tuoi bambini

Alessio Migazzi |

26 Luglio, 2021

Balance bike è una bici senza pedali e rotelle, pensata per aiutare i bimbi a sviluppare l’equilibrio attraverso il gioco e il divertimento.
primabici
Balance bike vs bici con le rotelle: le principali differenze

Alessio Migazzi |

24 Agosto, 2021

Balance bike si differenziano delle bici con le rotelle per l'assenza dei pedali e questo li obbliga a sviluppare sin da piccoli l'equilibrio
primabici
L’antenata della balance bike: la draisina

Alessio Migazzi |

24 Agosto, 2021

La moderna balance bike ha origini lontane. L’antenata della balance bike infatti è la draisina, inventata nel 1817 da Karl Drais.
Primabici
Balance bike: diamo la parola ai genitori per capire la loro opinione!

|

23 Settembre, 2021

Le balance bike hanno rivoluzionato e migliorato totalmente l'approccio alla bicicletta ma scopriamo l'opinione dei genitori.
Sport-bambini
Quanto è importante lo sport per i bambini?

Angelica Corda |

20 Ottobre, 2021

L'importanza dello sport per i bambini è dimostrata da studi scientifici, ma ad oggi 1 bimbo su 3 è in sovrappeso e solo il 35% pratica sport
Guida all'acquisto tra le tipologie di ruote per Balance Bike
Quali ruote scegliere per la tua balance bike?

Riccardo Roveda |

8 Novembre, 2021

Guida all'acquisto delle balance bike e dei suoi componenti: quali sono le tipologie di ruote disponibili e quali le migliori?
Le balance bike Primabici sono dotate di forcella con avancorsa
L'importanza della forcella con avancorsa nelle balance bike

Riccardo Roveda |

15 Novembre, 2021

Perchè una balance bike dovrebbe avere la forcellla con avancorsa: differenze, vantaggi ed esempi concreti.