continua la lettura

Perché è importante avere la forcella con avancorsa nelle balance bike?

30 Novembre, 2021
2 minuti di lettura

La maggior parte delle balance bike presenti in commercio non hanno avancorsa, cioè la loro ruota è fissata alla forcella sull’asse verticale dello sterzo. Primabici Garelli, dopo attente valutazioni, ha cambiato direzione. Vediamo le principali differenze.

Cosa si intende per avancorsa

Con il termine avancorsa – in inglese fork trail – si identifica la distanza tra il prolungamento a terra dell’asse di sterzo, che segue l’angolo del tubo sterzo, e il punto di contatto dello pneumatico con il terreno.

Modelli senza avancorsa

Durante le fasi di sviluppo di Primabici sono stati effettuati diversi test sulle balance bike presenti sul mercato, ponendo particolare attenzione alla forcella e all’avancorsa. I risultati hanno evidenziato che, le dimensioni ristrette dei telai e l’altezza da terra ridotta, rendono le bici troppo reattive con il rischio di impuntarsi di fronte a determinati ostacoli. Dai test è emerso inoltre che, in fase di spinta – quando i bambini cominciano ad aumentare la velocità piegando i gomiti, spostando il peso in avanti e aumentando la spinta sul manubrio – il mezzo è instabile.

Esempio di balance bike senza avancorsa

Modelli con avancorsa

Cos’ha di diverso una balance bike con avancorsa rispetto alle altre?

  • aiuta i bambini in tutte le fasi di apprendimento
  • facilita la fase di spinta
  • migliora la stabilità della bici su tutti i tipi di terreno
  • permette di superare con maggiore facilità gli ostacoli

I test con i bambini dai 18 mesi ai 5 anni hanno evidenziato che i vantaggi della forcella con avancorsa aumentano una volta presa confidenza con la bici, quando cioè si impara ad appoggiare i pedi sulle pedane laterali per poi alzarsi in piedi apprendendo la tecnica avanzata della guida fuori sella. Questa fase di apprendimento è molto importante in preparazione al passaggio alla bici a pedali senza aver bisogno delle rotelle di sostegno.

Primabici Garelli: la balance bike con avancorsa

Tutti i modelli della gamma di balance bike Primabici Garelli hanno la forcella con avancorsa, la ruota è cioè fissata alla forcella più avanti rispetto all’asse verticale dello sterzo per offrire un prodotto unico e dalle caratteristiche esclusive.